Piccola proprietà contadina e cessione terreno a propria Srl unipersonale.

Cessione di un terreno acquistato con benefici della piccola proprietà contadina alla propria srl. E’ possibile senza perdere i benefici? In altri termini, dopo aver acquistato un terreno con i benefici previsti, si può cederlo entro il quinquennio, ad una Srl di cui si è soci unici senza perdere le agevolazioni? Per rispondere al quesito prospettato, è necessaria una breve introduzione, utile a comprendere i limiti del problema. In cosa consiste l’agevolazione per la piccola proprietà contadina (o PPC)? L’agevolazione Continue Reading ››

“Decreto Liquidità”: principi di redazione del bilancio – Art.2423 bis C.c.

Divieti e limitazioni imposte dall’emergenza COVID-19 hanno riguardato gran parte delle attività produttive che, di conseguenza, hanno subito un’immediata e notevole contrazione dei ricavi che ne mette in dubbio anche la sopravvivenza futura. In situazioni normali, in applicazione delle regole codicistiche, tali condizioni determinerebbero la messa in liquidazione e la valutazione delle voci di bilancio nella conseguente ottica: una considerevole quantità di imprese sarebbe, dunque, obbligata a redigere il bilancio di esercizio 2020 senza la possibilità di far ricorso al Continue Reading ››

Riforma PAC 2020: chiesto il rinvio dalla commissione agricoltura.

La Commissione agricoltura del parlamento Europeo vota il regolamento transitorio della riforma PAC Rinvio della riforma PAC 2020 Nella seduta del 28/4 scorso la Commissione per l’agricoltura del Parlamento ha dettato le regole per garantire una transizione graduale dalle attuali norme della politica agricola dell’UE, in scadenza alla fine dell’anno, a quelle future. In particolare, è stata votata la proroga delle norme in materia di politica agricola comune (PAC), che dovrebbero scadere alla fine del 2020, fino al 2021, con Continue Reading ››

Vendita prodotti agricoli e vino al tempo del coronavirus

Vendita prodotti agricoli e vino al tempo del coronavirus Una impresa agricola o vitivinicola può organizzare un punto vendita in un comune diverso da quello in cui è situato il centro aziendale? Come è disciplinata la vendita di prodotti agricoli al tempo del Coronavirus? Come noto, per contrastare l’epidemia pandemica in corso il Governo ha adottato una serie di provvedimenti e restrizioni tra cui  il DPCM del 10 aprile, comunemente denominato “#iorestoacasa”, valido fino al 3 maggio prossimo salvo proroghe. Continue Reading ››

FOCUS: istanza di fallimento tra improcedibilità e sospensione.

FOCUS: ISTANZA DI FALLIMENTO TRA IMPROCEDIBILITA’ E SOSPENSIONE. Molte sono le misure poste in essere dal Governo per salvaguardare la continuità aziendale al tempo del coronavirus. Fra le tante, rilevante è la previsione normativa contenuta nel D.L. 23/2020 con la quale viene sostanziale “bloccato” il principio della concorsualità previsto nel nostro ordinamento, ovvero il diritto del creditore a proporre istanza di fallimento nei confronti del proprio debitore. L’art. 11 comma 1 prevede infatti l’improcedibilità delle istanze di fallimento depositate nel Continue Reading ››

Sospensione disposizioni in materia di riduzione del capitale e responsabilità amministratori.

SOSPENSIONE DELLE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI RIDUZIONE DEL CAPITALE: GLI EFFETTI SULLA RESPONSABILITÀ DEGLI AMMINISTRATORI. Al fine di garantire la continuità aziendale alle imprese colpite dall’emergenza sanitaria l’articolo 6 del D.L.23/2020 prevede la sospensione dell’applicabilità delle norme del Codice Civile che obbligano gli amministratori di s.p.a. e s.r.l. alla convocazione dell’assemblea in caso di perdite di capitale per gli esercizi chiusi entro il 31.12.2020. Secondo il dettato normativo la sospensione si verifica in due casi ovvero quando: a) non abbiano Continue Reading ››

Misure di contenimento del Coronavirus esimenti dell’inadempimento contrattuale?

Cosa accade nell’ipotesi che una prestazione sia resa impossibile, o venga notevolmente ritardata, a causa dell’adozione di misure di contenimento del Coronavirus ? Cosa accadrebbe, per esempio, se un’azienda avesse pronta una consegna, ma fosse impossibilitata ad effettuarla a causa della propria impossibilità di procedere al trasporto per le limitazioni alla circolazione imposte dall’emergenza sanitaria? E se il problema fosse invece del creditore che, magari a causa dell’inclusione dei propri magazzini in una “zona rossa”, non potesse ricevere la prestazione? Continue Reading ››

Decreto liquidità: finanziamenti garantiti da SACE S.p.A.

L’art.1 del D.L. 23/2020 (c.d. “Decreto liquidità”), al fine di assicurare la necessaria liquidità alle imprese italiane colpite dall’emergenza epidemiologia COVID-19, oltre al già trattato FCG, prevede un altro sistema di garanzie concesse dalla SACE S.p.A. e contro-garantite direttamente dallo Stato, a fronte di finanziamenti erogati fino al 31/12/2020. (finanziamenti garantiti da SACE) Chi può ottenere la garanzia Qualsiasi tipologia di impresa con sede in Italia – che al 31/12/19 non sia identificata come azienda in difficoltà – che al Continue Reading ››

Sospensione piano del consumatore

Possibilità di sospensione piano del consumatore Ipotizzando che un privato abbia ottenuto l’omologa di un piano del consumatore per il pagamento dei propri debiti, cosa accade se non è in grado di far fronte ai pagamenti a causa dell’emergenza CORONAVIRUS? Si possono posticipare i pagamenti del piano del consumatore? E’ possibile la temporanea sospensione del piano del consumatore? Secondo l’art. 13 comma 4 ter della legge n. 3/2012 “quando  l’esecuzione dell’accordo o del piano del consumatore diviene impossibile per ragioni Continue Reading ››

Debiti da coronavirus e piano del Consumatore

Il piano del consumatore, è uno strumento utile per risolvere i debiti da Coronavirus? A cosa serve il piano del consumatore? In questi giorni di emergenza, molte sono le aziende colpite dalla crisi  economica dovuta al fermo di produzione; per loro sono state approntate numerose forme di sostegno, sulle quali si è già scritto in altri articoli. Un aspetto poco valutato è quello dei debiti da Coronavirus, o meglio la crisi da sovraindebitamento dei privati, ovvero di tutti quei soggetti Continue Reading ››

“Decreto Liquidità”: misure fiscali (articoli 18 – 20)

Il c.d. “Decreto Liquidità” introduce una serie di misure fiscali volte a sgravare i contribuenti – in particolare le imprese – da una parte degli obblighi tributari e contributivi. Art.18 (Sospensione di versamenti tributari e contributivi) Nei mesi di aprile e maggio 2020 sono sospesi i termini: per i versamenti in autoliquidazione relativi a) alle ritenute alla fonte sui redditi da lavoro dipendente ed assimilati; b) alle trattenute relative all’addizionale regionale e comunale; c) all’I.V.A.; per i versamenti dei contributi Continue Reading ››

I nuovi contratti al tempo del CORONAVIRUS (COVID)

Nuovi contratti coronavirus Volendo concludere nuovi contratti al tempo del CORONAVIRUS, quali sono i rischi e le responsabilità in caso di inadempimento ? Posso stipulare un nuovo contratto durante la pandemia ? E se poi non riesco ad eseguirlo correttamente non per mia colpa ? Sulle pagine di questo sito si è già scritto circa le responsabilità derivanti dall’inadempimento di un contratto già esistente, stipulato in epoca antecedente la pandemia CORONAVIRUS attualmente in corso (si veda Emergenza COVID e riflessi Continue Reading ››

Impossibilità sopravvenuta causa coronavirus e riflessi sull’adempimento dei contratti

Coronavirus e contratti: quali sono gli effetti dell’emergenza covid sull’adempimento dei contratti? Come comportarsi di fronte ad una prestazione che -a causa dell’emergenza pandemica in corso- sia divenuta impossibile da fornire ? Ipotizziamo -a mero titolo esemplificativo- che una società debba consegnare una commessa ad un cliente nel periodo di sospensione delle attività imposto dal Governo. Essa sarà inadempiente (e dovrà conseguentemente corrispondere penali e/o subire la risoluzione del contratto) o potrà avere delle esimenti? In termini generali, si può Continue Reading ››

Adozione di maggiorenni, come procedere?

L’adozione di maggiorenni è uno strumento previsto dal nostro ordinamento che mira a tutelare l’interesse dell’adottante senza figli, il quale desideri trasmettere a qualcuno il proprio patrimonio ed il nome della famiglia. In altri casi può essere un mezzo per fornire un’assistenza duratura ad un soggetto bisognoso, come ad esempio ad una persona con disabilità. I presupposti necessari per l’adozione del maggiorenne sono: l’adottante deve avere compiuto 35 anni e deve superare di almeno 18 anni l’età di colui che Continue Reading ››

“Decreto Liquidità”: la garanzia del Fondo centrale per i finanziamenti alle imprese

L’art.13 del D.L. 23/2020 (c.d. “Decreto liquidità”) abroga, sostituendolo integralmente, l’art.49 del D.L. 18/2020 (c.d. “Cura Italia”) ridefinendo l’operatività del Fondo centrale di garanzia delle PMI (FCG). In considerazione delle finalità del provvedimento, volto a facilitare ed accelerare l’accesso al credito da parte delle imprese italiane, di seguito – senza pretesa di esaustività – si riporta un primo schema volto a sintetizzare la disciplina e consentire all’operatore di orientarsi in modo pratico e consapevole. Chi può accedere alla garanzia e Continue Reading ››